Abitazioni - Triggianello

L’esempio di come due progetti differenti possano raccontare la stessa sensazione di benessere.
Rivestimenti, arredo bagno e home decor sono 100% Made in Italy.

Ristrutturare significa dare nuova vita ad una casa che ha già vissuto tante storie e che non vede l’ora di accoglierne tante altre. È proprio questo passaggio di testimone, forse, il concetto più emozionante del riprogettare una abitazione.

In questo caso siamo a Triggianello, un lenzuolo di terra tra Conversano, Castellana Grotte, Polignano a mare e Monopoli. Qui scopriamo due realizzazioni molto diverse tra loro ma accomunate da una unica idea: trasmettere la calma e i ritmi lenti tipici di questo piccolo borgo a pochi chilometri da Bari. Ed è questo il messaggio che con questidue progetti complementari tra loro si vuole trasmettere: prendiamoci tutto il tempo che ci serve per la nostra serenità. Un concetto che la Ditta Satalino, autrice dei restauri, ha voluto trasmettere nella ideazione degli spazi, nella scelta dei materiali, nelle opzioni di colore che ha adottato.

Alla base di questa idea ci sono due grandi obiettivi. Il primo, realizzare unità abitative confortevoli e a misura delle aspettative. Il secondo, impiegare materiale di alta qualità per rendere più duratura nel tempo l’emozione di queste rinnovate case.

La prima abitazione propone una cucina più formale. Per il rivestimento della parete si è scelta una fantasia di piastrelle dalla forma regolare ma che dona dinamicità e dettagli geometrici irregolari. I toni, poi, sono più austeri, con la scala di grigi a trasmettere importanza all’ambiente. Il lavabo incassato nel top si impreziosisce del miscelatore alto e morbido nel design. Una soluzione al passo coi tempi che sposa l’intero stile della cucina e garantisce una funzionalità massima.

Spostandoci verso la camera da letto, osserviamo come il pavimento sia stato scelto proprio per trasmettere quel senso di serenità di cui parlavamo. Un grès porcellanato uniforme e chiaro capace di uniformare la sensazione di relax lungo tutta l’abitazione.

Arrivati in camera da letto ci sembra di fare un tuffo nel passato. Compare la pietra sulla testata del letto. Riprende vita, torna allo scoperto per dare valore al passato in un modo nuovo. È il ponte tra l’abitazione che è stata e quella del presente. C’è una leggerezza cromatica, quasi dal sapore artigianale, che ben si mette in mostra nei toni freschi e decisi del bianco calce.

Diamo una occhiata al bagno. È semplice ma funzionale. I sanitari sono APP di Flaminia e secondo le indicazioni igieniche più recenti sono sospesi. E le linee tonde giocano a far da contrasto con i rivestimenti regolari di pavimento e parete. La rubinetteria TokiRadomonteè semplice ma pulita nelle sue linee metalliche e la placca di azionamento dello scarico è incassata nel muro. Ad attirare la nostra attenzione è il mobile Compab, dal color violaceo con spazi utili all’uso quotidiano, e il pratico radiatore Rigo della Irsap. Ma non passa inosservata neanche la doccia:qui notiamo il mosaico che riveste il piatto doccia e una delle pareti. Una scelta forte che dà carattere all’intero bagno. In più osserviamo una pratica asta sali-scendi spazzolata opaca con doccino estraibile. Una soluzione pratica ed esteticamente valevole che armonizza il momento dedicato al benessere.

Diversa, ma attenta sempre a trasmettere leggerezza e relax, è la seconda abitazione. Una idea ce la dà già la cucina. Qui sono stati scelti rivestimenti caratterizzati da decori che sanno raccontare qualcosa a chi li guarda.Le cementinePlay di ABK sono un modo per omaggiare la Puglia e la sua tradizione architettonica. Uno slancio di colore e vitalità che accoglie con energia chi entra in questa cucina.

Rispetto alla prima casa, qui il bagno è una vera sorpresa. Realizzato con elementi che valorizzano la semplicità e la comodità per la vita quotidiana, è costruito su un lodevole equilibrio tra colori e ritmo.È moderno e funzionale e, ovviamente come entrambe le case, 100% Made in Italy. A predominare sono le tinte chiaredella lastra decorata Wide&Style diAbkche esprimono una piacevole tranquillità. Completa questa bella sensazione di relax e uniformità di stile le placche di scarico Tece, la rubinetteria 316 di Gessi, il termoarredo Like di Irsap e il mobile Modo Project di Altamarea.

Il piatto docciaPrivilege di Fiora si caratterizza con il colore speciale RAL(che richiama la colorazione del mobile) e viene sovrastato da un rivestimento dinamico ma dai colori tenui, liberando quel sento di libertà tipico del momento doccia. Questo equilibrio si racchiude con armonia nelbox doccia Calibe.

IMPRESA: DITTA SATALINO

+

+

+

+

+

+

+

+

+

+

+

+

+

+

+

+

+

+

+

+

+

+

+

+

+

+

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi nella tua e-mail tutte le novità del mondo Edilceram.